I serramenti sono una parte fondamentale della nostra casa perché permettono il contatto tra l’esterno e l’interno assicurando luce e aria. Tuttavia le finestre devono anche proteggere gli spazi interni dal freddo, dall’afa e dai malintenzionati, garantendo sicurezza, privacy ed efficienza energetica.
In caso di costruzione o ristrutturazione quindi è importante scegliere con attenzione gli infissi valutando gli aspetti fondamentali che incidono sulle prestazione di una finestra.
Partiamo dal presupposto che tutti i serramenti devono avere caratteristiche tecnico-prestazionali precise e regolate dalla norma UNI EN 14351-1:2006, tra quelle di maggiore rilevanza ci sono: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, protezione contro il rumore, isolamento termico, permeabilità all’aria e all’acqua.
Tra i materiali che soddisfano bene queste caratteristiche c’è proprio l’alluminio, un materiale leggero, robusto e resistente agli agenti atmosferici.
- Scegliere finestre in alluminio fornisce infrastrutture solide che possono integrarsi anche con altre applicazioni, come ad esempio i vetri antieffrazione, la scelta perfetta per la protezione della vostra casa.
- Grazie alla tecnologia del taglio termico, le finestre in alluminio consentono di isolare gli ambienti con meno dispersione termica. Sia in estate durante i mesi più caldi sia in inverno, durante i mesi freddi, la sua funzione isolante è ottimale.
- Sia in città sia fuori, uno dei maggiori pro degli infissi in alluminio è l’isolamento acustico. Il doppio plus di quest’aspetto risiede sia nella possibilità di migliorare qualitativamente l’atmosfera sonora a casa, sia nel garantire la massima privacy alle nostre conversazioni e alla nostra vita al suo interno.
- L’alluminio è riciclabile al 100%. È il materiale d’eccellenza per i nostri tempi contemporanei, poiché garantisce un riuso completo.
- A differenza di altri materiali più facilmente deperibili, l’alluminio resiste in maniera particolarmente elevata agli agenti atmosferici, in modo particolare quando si utilizza un alluminio anodizzato.
- L’alluminio dona lucentezza e vivacità agli ambienti, li delinea e li esalta, creando varianti, giochi di luce e donando un grande senso di libertà. Può sostenere vetrate di grandi dimensioni donando prospettive ampie e panoramiche negli Infissi.
- La resistenza agli agenti atmosferici consente agli infissi di alluminio di durare nel tempo, ma allo stesso tempo assicura un basso regime di manutenzione.